Patto di corresponsabilita educativa

Il Patto di Corresponsabilità Educativa unisce scuola e famiglie per collaborare nel garantire un ambiente educativo positivo e il successo degli studenti.

Cos'è

Il Patto educativo di corresponsabilità è il documento – firmato da genitori e studenti – che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare.

È, in sintesi, un impegno formale e sostanziale tra genitori, studenti e scuola con la finalità di rendere esplicite e condivise, per l’intero percorso di istruzione, aspettative e visione d’insieme del percorso formativo degli studenti.

Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell’interazione scuola-famiglia.

Il patto educativo è stato approvato dal Consiglio d’Istituto il 22 Novembre 2019

Come si accede al servizio

Tempi e scadenze

Il patto educativo di corresponsabilità è un documento scolastico, sottoscritto dal dirigente scolastico, dallo studente, e dalla famiglia. Esso disciplina i diritti e i doveri delle parti nel rapporto scuola-famiglia durante il percorso educativo dello studente. Coinvolge l’intero corpo docenti, il personale ATA, le famiglie e gli studenti in un reciproco senso di responsabilità

Documenti

Contatti