Progetti linguistici 2022-23

Anno scolastico 2022/2023

I progetti linguistici del Sarpi offrono corsi di conversazione e certificazioni in inglese, francese, tedesco e spagnolo con il supporto di docenti madrelingua

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

CORSI DI CONVERSAZIONE IN INGLESE, FRANCESE, TEDESCO E SPAGNOLO (Madrelingua in classe in orario curricolare)

CORSI DI CERTIFICAZIONE PET B1, FCE B2 (INGLESE), ZERTIFIKAT DEUTSCH B1 (TEDESCO) E DELE B1 (SPAGNOLO), DELF B1 (FRANCESE)

PROGETTO ‘LE LINGUE STRANIERE PER UNA SOCIETÀ EUROPEA’SOSTENUTO DALLA FONDAZIONE FRIULI: 

MADRELINGUA INGLESE IN CLASSE

L’attività didattica implementa l’internazionalizzazione dell’Offerta Formativa attraverso modalità diversificate, non solo per aumentare la padronanza delle lingue straniere, ma anche per acquisire una visione più globale e aperta alle altre culture.
Il potenziamento e la valorizzazione delle lingue straniere sono perseguiti sia attraverso l’insegnamento curricolare delle lingue inglese,  francese, tedesco e spagnolo (quest’ultima nel triennio dei corsi RIM, RIM ESABAC e TURISTICO) sia attraverso le seguenti attività:

    • – corsi preparatori al conseguimento delle certificazioni linguistiche;
    • – presenza di un assistente madrelingua inglese (classi quarte e quinte), tedesco (classi terze e quarte), francese (classi prime e seconde) e spagnolo (classi quarte e quinte) nel secondo periodo (quadrimestre);
    • – attività di presentazione e discussione di argomenti a cura del docente madrelingua inglese con la collaborazione e in compresenza al docente di materie non linguistiche (es.: storia, italiano, geografia, scienze motorie)
    • – potenziamento curricolare della lingua francese (per il corso ESABAC);
    • – progetto Erasmus KA1 VET;
    • – mobilità individuale e accoglienza di eventuali studenti provenienti dall’estero;
    • – progetto “Global teaching labs”.

A tutti gli studenti dell’Istituto (anche agli adulti del corso serale), è stata offerta la possibilità di frequentare, in orario extracurricolare pomeridiano, dei corsi volti alla preparazione volti alla preparazione dell’Esame di Certificazione Cambridge PET e FCE  (per la Lingua Inglese), DELE B1 per la lingua Spagnola, Zertifikat Deutsch B1 per la lingua Tedesca e DELF B1 per la lingua francese.

L’articolazione del progetto ‘Madrelingua in classe’ ha previsto l’inserimento del docente madrelingua in compresenza con i docenti di lingua curricolare, in attività volte soprattutto al consolidamento e potenziamento delle attività di comprensione e produzione orale. Per la Lingua Inglese, l’intervento si è realizzato non solo nelle ore del docente curricolare di Inglese, ma anche in compresenza con altri docenti non di lingua inglese, per svolgere UDA (Unità didattiche) condivise con i docenti di Italiano, Storia, Geografia e Scienze Motorie. Sono state progettate, per esempio, Unità didattiche sui Celti, sull’Irlanda, Scozia e Canada, sulle regole di alcuni sport quali basketball e volleyball, sul romanzo ‘Animal Farm’ di George Orwell, Virginia Woolf e il romanzo del flusso di coscienza, la Prima Guerra Mondiale e la vita nelle trincee.

Per le attività di potenziamento del francese nel corso Esabac, per il Progetto Erasmus plus KA1 VET, per il progetto di Mobilità individuale e per le attività inerenti al Global Teaching Labs si rimanda alla presentazione completa dell’offerta formativa e degli indirizzi di studio presenti nel  PTOF 2022-23.

 

Un riassunto dei numeri del ‘Progetto Certificazioni Linguistiche e Madrelingua in classe’ è disponibile nella tabella sottostante:

 

Sezioni / gruppi / classi coinvolte N° alunni
Madrelingua in classe:

Lingua francese: Biennio ITE/TUR (9 ore per sei classi);

Lingua tedesca: classi terze e quarte (9 ore per sei classi;

Lingua spagnola: classi quarte e quinte ( 9 ore per sei classi);

Lingua Inglese: classi quarte e quinte ( 9 ore per dieci classi)*;

* con il supporto della

 

390
Gruppo PET Inglese B1 (allieve di classi diverse: 4^A TUR, 4^B TUR, 4^B MAT, 4^A ODO, 5^B MAT, 4^A AFM, 4^C RIM)
Prof.ssa Magda Innocente
17 (di cui 13 con frequenza ≥75%)
2 su 2 (iscritti all’esame PET) hanno ottenuto il livello B1 all’esame di certificazione PET di aprile 2023
Gruppo FCE Inglese B2 (allievi classi diverse: 4^A AFM, 4^CRIM, 4^D RIM, 5^A ODO, 5^A TUR, 4^A TUR,  5^A MAT)

Prof.ssa Magda Innocente

 

29 (di cui 21 con frequenza ≥75%);
11 su 13 allievi (iscritti all’esame FCE) hanno ottenuto il livello B2 all’esame di aprile 2023
Gruppo ZERTIFIKAT DEUTSCH B1 (allievi classi 4^BTUR, 4^A AFM, 4^D RIM, 3^B TUR, 3^A AFM, 3^D RIM)
Prof. Cloer
15 (di cui 9 con frequenza ≥75%);

3 allieve iscritte all’esame che però non hanno ottenuto il livello B1

Gruppo DELF Francese B1 (allievi delle classi 3^A TUR, 4^A TUR, 4^A AFMS, 5^C RIM, 5^A TUR)

Prof.ssa A. Blashka

8 ( tutti   con frequenza ≥75%);
5 hanno fatto l’esame di cui 4 hanno ottenuto il livello B1
Gruppo DELE Spagnolo B1 (allieve di varie classi): si veda modulo PON Per i numeri, si veda modulo PON

 

OBIETTIVI RAGGIUNTI RISPETTO ALLE FINALITÀ PERSEGUITE

– Approfondita competenza linguistica nella lingua straniera sia nelle abilità orali che scritte;

– Attivate strategie di lettura e scrittura di livello B1 e B2 mediante attività di esercitazione simili a quelle previste dall’esame;

– Migliorate competenze interculturali al fine di conoscere e apprezzare culture diverse, abbattendo pregiudizi e stereotipi, rendendo gli studenti più consapevoli del valore delle lingue come efficace strumento di comunicazione tra popoli, ma anche di esplorazione di nuove situazioni e di risoluzione di problemi e conflittualità.

 

Docenti referenti del progetto: Prof.ssa Fabiola Fontanel e Prof.ssa Magda Aprilis

Obiettivi

Il progetto mira a migliorare le competenze linguistiche e interculturali degli studenti attraverso corsi di lingua con madrelingua e la preparazione a certificazioni linguistiche internazionali.

Progetti correlati