Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023
Descrizione del progetto
CORSI DI CONVERSAZIONE IN INGLESE, FRANCESE, TEDESCO E SPAGNOLO (Madrelingua in classe in orario curricolare)
CORSI DI CERTIFICAZIONE PET B1, FCE B2 (INGLESE), ZERTIFIKAT DEUTSCH B1 (TEDESCO) E DELE B1 (SPAGNOLO), DELF B1 (FRANCESE)
PROGETTO ‘LE LINGUE STRANIERE PER UNA SOCIETÀ EUROPEA’SOSTENUTO DALLA FONDAZIONE FRIULI:
MADRELINGUA INGLESE IN CLASSE
L’attività didattica implementa l’internazionalizzazione dell’Offerta Formativa attraverso modalità diversificate, non solo per aumentare la padronanza delle lingue straniere, ma anche per acquisire una visione più globale e aperta alle altre culture.
Il potenziamento e la valorizzazione delle lingue straniere sono perseguiti sia attraverso l’insegnamento curricolare delle lingue inglese, francese, tedesco e spagnolo (quest’ultima nel triennio dei corsi RIM, RIM ESABAC e TURISTICO) sia attraverso le seguenti attività:
-
- – corsi preparatori al conseguimento delle certificazioni linguistiche;
- – presenza di un assistente madrelingua inglese (classi quarte e quinte), tedesco (classi terze e quarte), francese (classi prime e seconde) e spagnolo (classi quarte e quinte) nel secondo periodo (quadrimestre);
- – attività di presentazione e discussione di argomenti a cura del docente madrelingua inglese con la collaborazione e in compresenza al docente di materie non linguistiche (es.: storia, italiano, geografia, scienze motorie)
- – potenziamento curricolare della lingua francese (per il corso ESABAC);
- – progetto Erasmus KA1 VET;
- – mobilità individuale e accoglienza di eventuali studenti provenienti dall’estero;
- – progetto “Global teaching labs”.
A tutti gli studenti dell’Istituto (anche agli adulti del corso serale), è stata offerta la possibilità di frequentare, in orario extracurricolare pomeridiano, dei corsi volti alla preparazione volti alla preparazione dell’Esame di Certificazione Cambridge PET e FCE (per la Lingua Inglese), DELE B1 per la lingua Spagnola, Zertifikat Deutsch B1 per la lingua Tedesca e DELF B1 per la lingua francese.
L’articolazione del progetto ‘Madrelingua in classe’ ha previsto l’inserimento del docente madrelingua in compresenza con i docenti di lingua curricolare, in attività volte soprattutto al consolidamento e potenziamento delle attività di comprensione e produzione orale. Per la Lingua Inglese, l’intervento si è realizzato non solo nelle ore del docente curricolare di Inglese, ma anche in compresenza con altri docenti non di lingua inglese, per svolgere UDA (Unità didattiche) condivise con i docenti di Italiano, Storia, Geografia e Scienze Motorie. Sono state progettate, per esempio, Unità didattiche sui Celti, sull’Irlanda, Scozia e Canada, sulle regole di alcuni sport quali basketball e volleyball, sul romanzo ‘Animal Farm’ di George Orwell, Virginia Woolf e il romanzo del flusso di coscienza, la Prima Guerra Mondiale e la vita nelle trincee.
Per le attività di potenziamento del francese nel corso Esabac, per il Progetto Erasmus plus KA1 VET, per il progetto di Mobilità individuale e per le attività inerenti al Global Teaching Labs si rimanda alla presentazione completa dell’offerta formativa e degli indirizzi di studio presenti nel PTOF 2022-23.
Un riassunto dei numeri del ‘Progetto Certificazioni Linguistiche e Madrelingua in classe’ è disponibile nella tabella sottostante:
–
Sezioni / gruppi / classi coinvolte | N° alunni | |||
|
390 | |||
|
17 (di cui 13 con frequenza ≥75%) 2 su 2 (iscritti all’esame PET) hanno ottenuto il livello B1 all’esame di certificazione PET di aprile 2023 |
|||
|
29 (di cui 21 con frequenza ≥75%); 11 su 13 allievi (iscritti all’esame FCE) hanno ottenuto il livello B2 all’esame di aprile 2023 |
|||
Gruppo ZERTIFIKAT DEUTSCH B1 (allievi classi 4^BTUR, 4^A AFM, 4^D RIM, 3^B TUR, 3^A AFM, 3^D RIM) Prof. Cloer |
15 (di cui 9 con frequenza ≥75%);
3 allieve iscritte all’esame che però non hanno ottenuto il livello B1 |
|||
Prof.ssa A. Blashka |
8 ( tutti con frequenza ≥75%); 5 hanno fatto l’esame di cui 4 hanno ottenuto il livello B1 |
|||
Gruppo DELE Spagnolo B1 (allieve di varie classi): si veda modulo PON | Per i numeri, si veda modulo PON |
OBIETTIVI RAGGIUNTI RISPETTO ALLE FINALITÀ PERSEGUITE
– Approfondita competenza linguistica nella lingua straniera sia nelle abilità orali che scritte;
– Attivate strategie di lettura e scrittura di livello B1 e B2 mediante attività di esercitazione simili a quelle previste dall’esame;
– Migliorate competenze interculturali al fine di conoscere e apprezzare culture diverse, abbattendo pregiudizi e stereotipi, rendendo gli studenti più consapevoli del valore delle lingue come efficace strumento di comunicazione tra popoli, ma anche di esplorazione di nuove situazioni e di risoluzione di problemi e conflittualità.
Docenti referenti del progetto: Prof.ssa Fabiola Fontanel e Prof.ssa Magda Aprilis
Obiettivi
Il progetto mira a migliorare le competenze linguistiche e interculturali degli studenti attraverso corsi di lingua con madrelingua e la preparazione a certificazioni linguistiche internazionali.
Personale scolastico