Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2021 al 30 Giugno 2022
Descrizione del progetto
CORSI DI CONVERSAZIONE IN INGLESE, FRANCESE, TEDESCO E SPAGNOLO (Madrelingua in classe in orario curricolare)
CORSI DI CERTIFICAZIONE PET B1, FCE B2 (INGLESE), ZERTIFIKAT DEUTSCH B1 (TEDESCO) E DELE B1 (SPAGNOLO)
PROGETTO ‘LE LINGUE STRANIERE PER UNA SOCIETÀ EUROPEA’ SOSTENUTO DALLA FONDAZIONE FRIULI: MADRELINGUA INGLESE IN CLASSE E CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE B1 E B2 (PET E FCE)
Si tratta di un progetto complesso, sia nell’articolazione che nella gestione, ma di grande impatto sulla formazione linguistica degli studenti del nostro Istituto.
Il progetto si articola in due grandi sezioni, la sezione Madrelingua in classe e la sezione Certificazioni Linguistiche. Per entrambe le sezioni, fondamentale è stata la presenza dei lettori madrelingua per tutte le lingue del curricolo, Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo, sempre molto competenti e in grado di guidare e motivare gli studenti all’approfondimento dello studio delle lingue.
L’articolazione del progetto ‘Madrelingua in classe’ ha previsto l’inserimento del docente madrelingua in compresenza con i docenti di lingua curricolare, in attività volte soprattutto al consolidamento e potenziamento delle attività di comprensione e produzione orale. Per la Lingua Inglese, l’intervento si è realizzato non solo nelle ore del docente curricolare di Inglese, ma anche in compresenza con altri docenti non di lingua inglese, per svolgere UDA (Unità didattiche) condivise con i docenti di Italiano e Storia, Geografia, Scienze Integrate e Scienze Motorie. Sono state progettate, per esempio, Unità didattiche sui Romani in Inghilterra, sui Celti, sull’Irlanda, Scozia e Canada, sull’alimentazione corretta e sulle regole di alcuni sport quali basketball e volleyball.
A tutti gli studenti dell’Istituto (compreso il corso serale), è stata offerta la possibilità di frequentare, in orario extracurricolare pomeridiano, dei corsi volti alla preparazione volti alla preparazione dell’Esame di Certificazione Cambridge PET e FCE (per la Lingua Inglese), DELE B1 per la lingua Spagnola e Zertifikat Deutsch B1 per la lingua Tedesca. Un riassunto dei numeri del Progetto è disponibile nella tabella sottostante.
OBIETTIVI RAGGIUNTI RISPETTO ALLE FINALITÀ PERSEGUITE
- – Approfondita competenza linguistica nella lingua straniera sia nelle abilità orali che scritte;
- – Attivate strategie di lettura e scrittura di livello B1 e B2 mediante attività di esercitazione simili a quelle previste dall’esame;
- – Migliorate competenze interculturali al fine di conoscere e apprezzare culture diverse, abbattendo pregiudizi e stereotipi, rendendo gli studenti più consapevoli del valore delle lingue come efficace strumento di comunicazione tra popoli, ma anche di esplorazione di nuove situazioni e di risoluzione di problemi e conflittualità.
Sezioni / gruppi / classi coinvolte | N° alunni | |
|
243 | |
Classi quarte e quinte RIM e TUR. Lingua Spagnola (9 ore per 8 classi di spagnolo) |
110 | |
Gruppo PET Inglese B1 (allieve di classi diverse: 3^A TUR, 3^B TUR, 4^A ODO, 5^A ODO, 3^C RIM, 4^C RIM) – Prof.ssa Magda Innocente | 19 (di cui 9 con frequenza ≥75%) 5 su 5 (iscritti all’esame PET) hanno ottenuto il livello B1 all’esame di certificazione PET di aprile 2022 |
|
Gruppo FCE Inglese B2 (allieve classi diverse: 4^A AFM, 5^A AFM, 4^CRIM, 5^C RIM ESA, 5^A SIA, 5^A TUR, 5^BTUR, 4^A TUR, 4^AMAT) – Prof.ssa Magda Innocente 5^D RIM Allieve preparate dalla Prof.ssa Aprilis in corso pomeridiano extra-curricolare |
57 (di cui 36 con frequenza ≥75%);
18 su 19 allievi (iscritti all’esame FCE) hanno ottenuto il livello B2 all’esame di aprile 2022
|
|
Gruppo ZERTIFIKAT DEUTSCH B1 Prof. Cloer |
12 (di cui 6 con frequenza ≥75%); 2 allieve iscritte all’esame che hanno ottenuto il livello B1 |
|
Gruppo DELE Spagnolo B1 (allieve di varie classi): si veda modulo PON | Per i numeri, si veda modulo PON |
Docenti referenti del progetto: Prof.ssa Fabiola Fontanel e Prof.ssa Magda Aprilis
Foto di copertina: canva.com
Obiettivi
Il progetto mira a migliorare le competenze linguistiche e interculturali degli studenti attraverso corsi di lingua con madrelingua e la preparazione a certificazioni linguistiche internazionali.
Personale scolastico