Erasmus+

Anno scolastico 2024/2025

L’istituto, capofila di un consorzio, ha ottenuto l’accreditamento Erasmus+ KA1 VET, offrendo opportunità di mobilità per alunni e personale per esperienze form

Presentazione

Durata

dal 8 Settembre 2024 al 1 Ottobre 2034

Descrizione del progetto

Il nostro istituto, scuola capofila di un consorzio tra istituti del pordenonese e udinese (ISIS Mattiussi/Pertini di Pordenone, ISIS Torricelli di Maniago e ISIS Magrini/Marchetti di Gemona del Friuli) ha ottenuto con votazione 85.5 l’ACCREDITAMENTO PER IL PROGRAMMA ERASMUS + ‘MOBILITÀ PER L’APPRENDIMENTO KA1 VET’.

L’accreditamento Erasmus è una carta per diventare membri effettivi delle attività legate all’Azione Chiave 1 per la mobilità internazionale dello staff, degli alunni in formazione professionale, dei discenti adulti e degli alunni in mobilità di lungo termine per studio.

L’ottenimento dell’accreditamento permetterà al nostro istituto e alle scuole partner di accedere ad un percorso veloce per i finanziamenti dell’Azione Chiave 1.

Che cos’è e cosa significa partecipare ad un progetto di Mobilità per l’apprendimento KA1 VET?
L’esperienza di mobilità transnazionale nel settore istruzione e formazione professionale (VET) si presenta come una straordinaria opportunità:

di crescita e di miglioramento delle competenze professionali, personali e interpersonali;
di sviluppo del senso di iniziativa, dell’imprenditorialità e della capacità di comunicare in modo costruttivo in contesti e ambienti diversi da quelli di provenienza;
di occasione unica per conoscere da vicino e inserirsi nel mondo del lavoro.
La mobilità individuale per l’ambito VET di Erasmus+ prevede, infatti, lo spostamento fisico in uno fra i paesi Europei partecipanti al programma per intraprendere un’attività di formazione in contesti lavorativi. La dimensione transnazionale dell’esperienza, oltre a promuovere lo sviluppo delle competenze individuali dei partecipanti, agevola il processo di crescita dell’innovazione dei sistemi di istruzione e formazione, lo sviluppo della progettualità europea, la creazione di reti, il trasferimento di esperienze, la cooperazione nel campo della formazione.

Attività possibili

Nell’ambito istruzione e formazione professionale, possono essere realizzati Tirocini formativi per giovani ed esperienze di Mobilità del personale.

Con i Tirocini formativi per giovani, i partecipanti, grazie ad un’esperienza professionale in un’azienda europea, hanno l’opportunità di migliorare il proprio livello di apprendimento, di potenziare le proprie prospettive di occupazione e carriera e di partecipare attivamente alla società e alla cittadinanza europea.

Con la Mobilità del personale, gli esperti della formazione professionale hanno l’opportunità di migliorare le proprie competenze professionali e la capacità di favorire la modernizzazione della propria organizzazione di riferimento, nonché la comprensione di pratiche, politiche e sistemi.

Le attività sostenute nell’ambito dell’azione chiave 1 (KA 1) hanno come obiettivo prioritario quello determinare effetti positivi e durevoli per i partecipanti e per le organizzazioni coinvolte, nonché per i sistemi politici in cui queste attività sono inserite.

Risultati e opportunità per le organizzazioni coinvolte

aumento delle capacità di operare a livello UE/internazionale:
miglioramento delle qualifiche dei docenti e dei formatori;
miglioramento delle procedure di riconoscimento e convalida delle competenze acquisite durante periodi di apprendimento all’estero;
maggiori attività efficaci per il benessere delle comunità locali, miglioramento dei metodi e delle pratiche di animazione socio-educativa per coinvolgere attivamente i giovani e/o indirizzare i gruppi meno avvantaggiati, ecc.

Obiettivi

  • Migliorare le competenze professionali e personali.
  • Sviluppare iniziativa e imprenditorialità.
  • Favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.
  • Promuovere innovazione e cooperazione tra sistemi educativi a livello europeo.

In collaborazione con

  • Consorzio tra scuole del pordenonese e udinese.
  • Aziende europee per tirocini formativi.
  • Istituti europei per lo scambio di pratiche e politiche educative.

Partecipanti

  • Alunni in formazione professionale.
  • Docenti e formatori di scuole del pordenonese e udinese.
  • Organizzazioni educative coinvolte nel consorzio.