PNRR Investimento 1.4 Interventi per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica – DM 19/2024

PNRR – INVESTIMENTO 1.4 – Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica – D.M. 2 febbraio 2024, n. 19.

Il presente intervento si colloca in continuità con l’intervento di cui al D.M. 170/2022, al fine di garantire la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica con la realizzazione di interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio di abbandono scolastico e giovani che abbiano già abbandonato la scuola.

TIPOLOGIA DI INTERVENTI (in sintesi)

PERCORSI DI MENTORING E ORIENTAMENTO
Attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi individuali di mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale. Ciascun percorso viene erogato, in presenza, da un esperto in possesso di specifiche competenze, in orari diversi da quelli di frequenza scolastica. La durata dei percorsi è decisa dall’istituzione scolastica in sede di progettazione per un minimo di 3 ore e un massimo di 20 ore per percorso.

 

PERCORSI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE, DI MOTIVAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO
Attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, erogati a piccoli gruppi di almeno 3 destinatari, che conseguono l’attestato. Ciascun percorso viene erogato in presenza da almeno un docente o esperto in possesso di specifiche competenze, in orari diversi da quelli di frequenza scolastica. La durata dei percorsi è decisa dall’istituzione scolastica in sede di progettazione fino ad un massimo di 30 ore per percorso.

 

PERCORSI DI ORIENTAMENTO PER LE FAMIGLIE
Attività finalizzata a supportare le famiglie nel concorrere alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono scolastico, che prevede percorsi di orientamento erogati a piccoli gruppi con il coinvolgimento di genitori/familiari di almeno 3 destinatari, che conseguono l’attestato. Ciascun percorso viene erogato, in presenza, da almeno un esperto in possesso di specifiche competenze. La durata dei percorsi è decisa dall’istituzione scolastica in sede di progettazione fino a un massimo di 10 ore per percorso.

 

PERCORSI FORMATIVI E LABORATORIALI CO-CURRICOLARI
Attività riferita a percorsi formativi e laboratoriali al di fuori dell’orario curricolare, rivolti a gruppi di almeno 9 destinatari, che conseguono l’attestato, afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento e a rafforzamento del curricolo scolastico. I percorsi co-curricolari sono rivolti a studenti con fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica. Ciascun percorso viene erogato congiuntamente da almeno un docente esperto con specifiche competenze e da un tutor. La durata dei percorsi è decisa dall’istituzione scolastica in sede di progettazione fino ad un massimo di 40 ore per percorso.

 

ATTIVITA’ TECNICA DEL TEAM PER LA PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA
Attività di ricerca e progettazione per la prevenzione della dispersione scolastica, svolta dal gruppo di lavoro, denominato “Team per la prevenzione della dispersione scolastica”, composto da docenti tutor esperti interni e/o esterni. Il team effettua la rilevazione degli studenti a rischio di abbandono o che abbiano già abbandonato la scuola nel triennio precedente e la mappatura dei loro fabbisogni, progetta e gestisce gli interventi di riduzione dell’abbandono all’interno della scuola e i progetti educativi individuali, si raccorda, anche tramite tavoli di lavoro congiunti, con le altre scuole del territorio, con i servizi sociali, con i servizi sanitari, con le organizzazioni del volontariato e del terzo settore, attive nella comunità locale, favorendo altresì il pieno coinvolgimento delle famiglie.

 

Vedi tutta la documentazione PNRR d’Istituto (sezione Amministrazione Trasparente)

 

Elenco documenti

  • Decreto di assunzione nel PA 2024 – VARIAZIONE n.8 Titolo del Progetto: IL NOSTRO VIAGGIO, LA MIA STRADA Codice progetto: M4C1I1.4-2024-1322-1422 CUP: F44D21000860006

    PDF Icon
  • Decreto di nomina del RUP Titolo del Progetto: IL NOSTRO VIAGGIO, LA MIA STRADA Codice progetto: M4C1I1.4-2024-1322-1422 CUP: F44D21000860006.

    PDF Icon
  • Disseminazione Titolo del Progetto: IL NOSTRO VIAGGIO, LA MIA STRADA Codice progetto: M4C1I1.4-2024-1322-1422 CUP: F44D21000860006

    PDF Icon