AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Amministrazione Finanza e Marketing

Forma esperti in gestione finanziaria e strategie di mercato, con competenze digitali, per carriere aziendali o studi universitari.

Cos'è

Il diplomato ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

È in grado di:

– partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale

– operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento

– individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione

– elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici

– comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi

– comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici

In particolare, è in grado di assumere ruoli e funzioni relative a:

– rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili

– trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali

– adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi)

– trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’aziend

– lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali

– controllo della gestione

– reporting di analisi e sintesi

– utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativofinanziariaIstituto Tecnico Economico Paolo Sarpi

Gli studenti del triennio verificano le loro attitudini e competenze nella realtà aziendale partecipando agli stages che la scuola organizza.

Profilo in pdf:

amministrazione_finanza_e_marketing-2

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Brigata Osoppo 9, San Vito al Tagliamento

  • CAP

    33078

Orario delle classi

  ore
Discipline  Primo biennioComune alle diverse articolazioni Secondo biennio *  Quinto anno *
1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana 132 132 132 132 132
Storia 66 66 66 66 66
Lingua inglese 99 99 99 99 99
Seconda lingua comunitaria 99 99 99 99 99
Matematica 132 132 99 99 99
Scienze integrate
(Sc. della terra e biologia)
66 66
Scienze integrate (Fisica) 66
Scienze integrate (Chimica) 66
Geografia 99 99
Economia Aziendale 66 66 198 231 264
Diritto ed economia 66 66
Diritto 99 99 99
Economia politica 99 66 99
Informatica 66 66 66 66
Scienze motorie e sportive 66 66 66 66 66
Religione cattolica o attività alternative 33 33 33 33 33

* Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario.

Libri di testo

1AAFM

pdf - 125 kb

1BAFM

pdf - 124 kb

1CAFM

pdf - 127 kb

2AAFM

pdf - 38 kb

2BAFM

pdf - 38 kb

3AAFM

pdf - 36 kb

4AAFM

pdf - 37 kb

5AAFM

pdf - 33 kb

Contatti