PNRR – Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.4 – Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali

PNRR – INVESTIMENTO 1.4 – Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica.

OBIETTIVI PRINCIPALI

• misurare e monitorare i divari territoriali, anche attraverso il consolidamento e la generalizzazione delle prove PISA/INVALSI;
  • ridurre i divari territoriali in Italia per quanto concerne il livello delle competenze di base (italiano, matematica e inglese) e, in particolare, nel Mezzogiorno;
  • sviluppare una strategia per contrastare in modo strutturale l’abbandono scolastico.

FINALITA’ PRINCIPALI

• – potenziare le competenze di base (italiano, matematica, inglese);
  • – ridurre i divari territoriali ad esse connesse;
  • – contrastare la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo;
  • – motivare ciascuno rafforzandone le inclinazioni e i talenti, attivando alleanze con gli Enti del territorio, comunità locali e organizzazioni del terzo settore;
  • – promuovere l’inclusione sociale, la cura di socializzazione e motivazione e l’educazione digitale integrata per le persone con disabilità sensoriali e/o intellettive;

TIPOLOGIA DI AZIONI

PERCORSI DI MENTORING E ORIENTAMENTO
Al fine di sostenere il contrasto dell’abbandono scolastico gli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o disciplinari, sono accompagnati in percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e orientamento, sostegno disciplinare, coaching.

PERCORSI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE, DI MOTIVAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO
Le studentesse e gli studenti che mostrano particolari fragilità disciplinari sono accompagnati attraverso percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, erogati a piccoli gruppi.

PERCORSI DI ORIENTAMENTO PER LE FAMIGLIE
Per coinvolgere le famiglie nel concorrere al contrasto dell’abbandono scolastico e per favorire una loro partecipazione attiva sono attuati percorsi di orientamento erogati a piccoli gruppi di genitori.

PERCORSI FORMATIVIE LABORATORIALI EXTRACURRICULARI

Tale attività si riferisce a percorsi formativi e laboratoriali extracurriculari, afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento progettato dalla scuola, anche in rete con il territorio. I percorsi per studenti possono essere di volta in volta autonomamente definiti (disciplinari, interdisciplinari, cinema, teatro, sport, musica, etc.).

Vedi tutta la documentzione PNRR d’Istituto (sezione Amministrazione Trasparente)