Peer 2 grow 2023-24

Fondazione Friuli Logo C esteso

Progetto Tutor 2023-24

Premiazione tutor 2024 2

Il progetto tutor 2023-24, supportato dalla Fondazione Friuli e denominato "Peer 2 grow", si è basato essenzialmente sulla metodologia peer to peer, al fine di coinvolgere gli studenti particolarmente capaci e predisposti in attività di supporto nei confronti dei loro pari.

Questa metodologia, in uso da molti anni nel nostro Istituto, si sposa con le necessità di “partecipazione” particolarmente sentite dai giovani studenti e ha il vantaggio di rendere gli studenti realmente protagonisti all’interno dei processi di gestione della formazione educativa curricolare ed extracurricolare.

Nel contempo, buona parte del progetto ha potuto far pronte alle necessità di recupero e di studio degli studenti in difficoltà, attraverso la disponibilità di docenti in orario pomeridiano.

In molti casi, le due anime del progetto convergevano, così che gli studenti-tutor potevano contare sulla presenza di docenti referenti nelle ore pomeridiane, facilitando la dinamica virtuosa “docente-referente, studente-tutor, sudente-tutee”.

Tutti gli studenti del nostro Istituto hanno così potuto contare sulla disponibilità di:

• - studenti tutor didattici per il supporto allo studio
  • - studenti tutor per il supporto agli studenti stranieri
  • - docenti per sportelli didattici
  • - studenti per la prevenzione di comportamenti a rischio

Obiettivi e risultati

Un risultato importante è stato il coinvolgimento di ben 54 studenti e studentesse che hanno svolto la funzione di “tutor didattico” (alcuni dei quali in più materie), per il supporto allo studio di coetanei, un numero di partecipanti superiore alle aspettative. Questa la composizione dei gruppi:

• - gruppo tutor Economia Aziendale: 7 studenti/sse, per un totale di 62 ore di supporto allo studio
  • - gruppo tutor Matematica: 20 studenti/sse, per un totale di 99 ore di supporto allo studio
  • - gruppo tutor Inglese: 14 studenti/sse, per un totale di 62 ore di supporto allo studio
  • - gruppo tutor Tedesco: 4 studenti/sse, per un totale di 50 ore di supporto allo studio
  • - gruppo tutor Italiano: 7 studenti/sse, per un totale di 27 ore di supporto allo studio
  • - gruppo tutor polivalente: 3 studentesse, per un totale di 34 ore di supporto allo studio

Il totale delle ore di supporto allo studio svolte dagli studenti-tutor è stato di 334 ore, con un incremento del 6,7% rispetto all’anno scolastico 2022-23.

Ogni gruppo è stato supportato da un docente di disciplina, che ha seguito gli studenti nelle fasi di formazione preliminare, monitorando nel corso dell’anno l’andamento del proprio gruppo.

Premiazione tutor 2024 1
Studenti tutor-didattici 2023-24

Docenti referenti progetto tutor 23-24
Docenti referenti gruppi studenti-tutor e sportelli didattici 2023-24

Sportelli didattici

Un altro importante obiettivo raggiunto è stata l’attivazione degli “sportelli didattici” per il supporto allo studio pomeridiano nei confronti di studenti e studentesse in difficoltà, tenuti da docenti disciplinari, rendendo possibile un notevole e funzionale potenziamento del servizio rispetto all’anno scolastico precedente: nel compresso, nell’a.s. 2023-24 sono state erogate 180 ore di sportello didattico (nelle materie Matematica, Fisica, Economia aziendale, Inglese, Anatomia, Chimica, Italiano e Storia), rispetto alle 30 ore dell’a.s. 2022-23.

Da segnalare infine un’interessante sperimentazione relativa ad un progetto supportato dall’ASFO riguardante la prevenzione dei comportamenti a rischio, che ha visto il coinvolgimento di 6 studentesse in un percorso di formazione specifica con restituzione finale agli studenti delle proprie classi (funzione peer education).